Agli studenti Etiopi all’Estero: Regno Unito


Siamo felici di mandare i Nostri Auguri Natalizi al ritrovo delle vacanze degli studenti Etiopi in Gran Bretagna.
Vi giungono nei tempi in cui i Nostri sforzi per la riunione dell’Eritrea alla Madrepatria sono stati coronati con successo, ed è stato aperto l’accesso al mare per l’Etiopia. Poiché maggiore è il numero di un popolo, meno è vulnerabile alle aggressioni, siamo orgogliosi di sapere che le persone di una vecchia provincia un tempo strappata via dalla Madrepatria sono ora riunite con Noi. Sappiamo bene che vi siete riuniti durante queste vacanze a motivo del senso di fratellanza e di lealtà e devozione al vostro stesso paese. Sapete che l’alto privilegio per i vostri studi all’estero è stato reso possibile tramite la politica del Nostro Governo supportata dal contributo individuale delle tasse di tutto il Nostro popolo. Nel rendere così possibile la vostra formazione è stato preferito il beneficio permanente della Nostra gente anziché quello temporaneo. Comprenderete che attraverso il loro sacrificio hanno riposto una grande fiducia su di voi tutti; quanto a Noi, speriamo che l’idea di ripagare il prezzo del privilegio che vi è stato dato sarà al primo posto nei vostri progetti futuri. Sarete in grado di realizzare questa speranza se vi applicherete accuratamente allo studio e passerete con distinzione attraverso i vostri corsi superiori. Pertanto sarete anche in grado di applicare le conoscenze che state acquisendo nelle vostre molte scuole per il beneficio del vostro paese e della vostra gente.
Gli uomini saggi hanno sempre conosciuto la profonda e pervadente verità secondo cui è meglio dare che ricevere, poiché, anche se è in conflitto con desideri egoistici e ambiziosi, li modera e li controlla. Dare richiede sempre sacrificio. Vincere la tentazione del mero agio quotidiano e portare avanti decisamente e pazientemente il programma stabilito sono vere prove dell’alto grado di determinazione che dovrebbe unirvi. Ognuno di voi, che desiderasse trarre profitto solo per se stesso dalla conoscenza datagli invece che servire gli altri attraverso la conoscenza acquisita studiando, sta tradendo e rendendo vana tale conoscenza. La gioia di un uomo è rendere felice suo fratello e di servire il suo paese. In tal modo è possibile legittimare l’alto e meritato posto che occupa la conoscenza. La conoscenza è potere. Se non è applicata in modo appropriato per creare, senza dubbio distruggerà. L’educazione ha valore se è radicata in individui di buon carattere e rispettosi verso Dio. Noi ci auguriamo che il vostro destino abbraccerà un’educazione fermamente basata su una buona indole agli occhi degli uomini e sul rispetto davanti a Dio.
L’educazione e la conoscenza che state acquisendo in Inghilterra vi permetteranno di alleviare le sofferenze del vostro paese, l’Etiopia, se sono avviluppate nella vostra mente in armonia con la tradizione e l’indole del vostro paese. Non saranno per voi motivo di vanto come mero ornamento personale. Non potete sfuggire dalla responsabilità delle vostre scelte. Dovete essere degni della Nostra speranza secondo la quale voi tornerete con la conoscenza e la devozione di servire il Nostro paese e migliorare la vita della Nostra gente.
Così come l’impressione di un altro popolo si forma dalla condotta di un singolo individuo così voi siete tutti ambasciatori del vostro paese. Se sarete trovati ben educati, riflessivi, credenti e laboriosi, farete ben pensare di Noi agli altri. Ma se diventerete disonesti, arroganti, incuranti, e indolenti, voi screditerete Noi e voi stessi, e la vostra coscienza vi tormenterà per il resto della vostra vita.
Il vostro paese sta aspettando il servizio dei suoi competenti figli. Dal momento che il vostro desiderio è quello di partecipare ai lavori che Noi abbiamo pianificato per il benessere dell’Etiopia e per la prosperità della Nostra gente, nel mandarvi questo consiglio, preghiamo che l’Onnipotente vi aiuti ad ottenere le vostre leali e degne aspirazioni.

 

Selected Speeches of H.I.M. Haile Selassie I”, pagg. 45-47