Discorso di S.M.I. Haile Selassie I in occasione della apertura di biblioteche e scuole serali


… La lealtà ispira la comprensione, e la comprensione la cooperazione; queste sono le più evidenti prove di forza. Ma le solide fondamenta di tutto ciò poggiano sull’educazione. E’ l’educazione che permette alle persone di vivere insieme, e le tiene lontane dalle insidie dell’immoralità, e induce il rispetto per la legge.
In verità il raggiungimento di questi alti scopi è basato sull’educazione, sull’aiuto alle persone affinché vivano insieme, per evitare la debolezza, l’immoralità e l’illegalità …

 

Quando abbiamo fondato la Biblioteca Nazionale Etiopica il Nostro desiderio era che la Biblioteca potesse avere molte filiali nelle province e nei distretti; essendo necessario aumentare le biblioteche per far aumentare il numero di lettori, oggi inauguriamo questa (biblioteca, ndt) così che possa essere una comodità per coloro che hanno raggiunto stati avanzati nella loro educazione, e la scuola serale con essa, per coloro che desiderano proseguire ulteriormente negli studi.

Questa Biblioteca e questa Scuola Serale sono pensate per chi è attualmente fuori dal raggio del Collegio Nazionale dell’Educazione, che sta destinando i propri sforzi all’educazione dei giovani. Ci piacerebbe assicurare loro che utilizzando queste strutture, con duro lavoro, essi potranno migliorare la propria istruzione e recuperare in gran parte il tempo perso a causa dell’inevitabile interruzione dei propri studi.

Con duro lavoro e ambizione gli esseri umani possono raggiungere ogni risultato. Com’è essenziale che i giovani inizino la loro scolarizzazione prima dei sette anni, così è altrettanto essenziale che gli adulti la concludano prima dei cinquanta anni, e traggano beneficio da ciò.

La padronanza dell’arte dell’apprendimento non è mai negata a chi si dedica allo studio; dovete realizzare che l’istruzione di un singolo avvantaggia anche il suo Paese: non conduce all’incuria nei confronti delle tradizioni della vostra nazione né all’incuria della vostra fede in Dio; ciò può avvenire solo come risultato di una condotta malvagia.

Se i giovani e gli adulti, entrambi, riflettessero seriamente sulla loro istruzione e lavorassero assiduamente, sarebbero insieme di grande supporto per il proprio Paese. Dunque, lavorate duramente e costruttivamente; se impegnate il tempo da dedicare alle scuole serali in altri luoghi di poco valore, capite che state rincorrendo fantasmi e seguendo un sogno illusorio.

Il nome di questo Istituto, “La Tua Luce sta splendendo oggi”, è ispirato ad una citazione dal Vangelo di S. Luca, cap. 19, verso 42 e 45 che parla delle opportunità di ognuno:
“Se avessi compreso anche tu, in questo tuo giorno, le cose che sono per la tua pace! Ma ormai è stata nascosta ai tuoi occhi …”.
Questo nome è stato scelto per ispirare il tipo di lavoro e la misura del risultato che da qui dovrebbe fluire. Ringraziamo anticipatamente il Direttore e gli insegnanti, confidando che essi possano realizzare le nostre speranze.

Selected Speeches of H.I.M. Haile Selassie I”, pagg. 68-69