Formazione degli insegnanti


Poichè il problema affrontato ora non solo dall’Etiopia ma dal mondo intero, come risultato della mancanza di insegnanti, incombe largamente, Noi ci sentiamo particolarmente soddisfatti nell’aprire scuole di formazione per gli insegnanti. L’apertura di scuole di formazione per insegnanti è una delle cose che permette ad una nazione di stare in piedi sulle proprie gambe.

Un aumento del numero di scuole di formazione per insegnanti così come il conseguimento di uno stato di autosufficienza per quanto riguarda i docenti è un incarico che Noi cerchiamo costantemente di raggiungere ed in cui abbiamo fissato la Nostra speranza rispetto alla marcia del Nostro paese verso il miglioramento ed il progresso.

È dovere degli insegnanti di dirigere i pensieri e la prospettiva così come formare il carattere dei loro studenti. Per questa ragione, la responsabilità dei docenti nella formazione di allievi-insegnanti rivolta al futuro progresso e sviluppo del Nostro paese e la giusta educazione degli studenti può difficilmente essere sottostimata.

Nel tempo in cui stiamo vivendo specialmente quando diverse filosofie di vita competono tra di loro, la responsabilità degli insegnanti si è dimostrata essere ancora più esigente.

Perciò la vostra guida dovrebbe essere il detto apostolico: studiate ed esaminate tutto ma scegliete e seguite il bene. I nostri predecessori sono riusciti a tramandare un popolo libero e indipendente determinato a salvaguardare la propria libertà versando il proprio sangue. L’Etiopia è la nazione in Africa ad aver mantenuto il Ge’ez e l’Amarico con un proprio alfabeto. Noi abbiamo anche stabilito una solida base per la libertà, il prestigio e la felicità della presente generazione nei campi dell’educazione e dello sviluppo in accordo con le condizioni ora esistenti.

Coloro che vorranno servire il popolo in futuro dovrebbero seguire lo stesso percorso nel tentativo di far sviluppare il loro paese e mantenere la propria libertà. Questa è una delle maggiori responsabilità degli insegnanti.

In quanto è Nostra continua preoccupazione produrre insegnanti in abbondanza e in tal modo velocizzare la promozione educativa e il progresso del Nostro amato popolo, Noi siamo molto felici di veder così tanti studenti in queste scuole essere formati come futuri docenti.

Noi esprimiamo il nostri sincero ringraziamento al Governo degli Stati Uniti, che, dopo aver realizzato il Nostro grande interesse nella diffusione dell’educazione, ha fornito un aiuto finanziario nella costruzione di questa scuola. L’Etiopia e l’America vantano un’amicizia di lunga data e quest’edificio è una delle tante manifestazioni di questo sentimento di amicizia, reciproco aiuto e cooperazione.

Abbiamo precedentemente spiegato il grado di responsabilità che hanno i docenti. Voi dovreste sempre tenere a mente che è vostro dovere risolvere la carenza di insegnanti nel vostro paese. Un insegnante non è semplicemente un istruttore di lettere; (l’insegnante ndt) dovrebbe essere uno che ha propriamente ordinato e controllato i suoi modi e carattere ed essere un modello che sopporta pesanti responsabilità. Che Dio Onnipotente vi renda capi così come discepoli.

 

Selected Speeches of H.I.M. Haile Selassie I”, pagg.79-81