Medaglia del Servizio Nazionale di Haile Selassie I

medals01

Affrontando la medaglia del Servizio Nazionale bisogna innanzitutto fare qualche precisazione visto che la stessa onorificenza, a seconda del nastrino che porta, venne assegnata per premiare meriti o commemorare eventi differenti . Per correttezza verso le nostre fonti ufficiali (Negarit Gazeta) inseriamo la descrizione rilasciata per la medaglia del Servizio Nazionale affrontando successivamente le differenze dei nastrini, ma anticipando che le altre 2 medaglie sono conosciute come la Medaglia dell’Incoronazione di Haile Selassie I e la Medaglia del Giubileo dell’Imperatore Haile Selassie.

“La Medaglia del Servizio Nazionale di Haile Selassie I ha una forma circolare con un diametro di 40 mm. Sul lato da osservare è incisa l’Immagine di Sua Maestà Imperiale Haile Selassie I con attorno l’iscrizione delle parole “Haile Selassie I, 23 Ottobre, 1923 (30 Novembre 1930). Sull’altro lato della medaglia sono iscritte le parole: “L’Etiopia Tende Le Sue Mani a Dio”. Al centro sono presenti le Iniziali H.S.I intrecciate. Il Nastrino sarà di colore verde, giallo e rosso allineati verticalmente. La medaglia fu istituita da Sua Maestà Imperiale Haile Selassie I nel 1923 (1930).

Questa medaglia ha 2 gradi: il Primo grado è d’oro, il Secondo grado è d’argento.

La medaglia è conferita alle persone che hanno servito il Governo attraverso invenzioni scientifiche o di altra saggezza, o a storici ed autori. La medaglia d’oro è assegnata alle persone di maggior rilievo in questi servizi.”

Le parti contenute dalla virgolette sono state tradotte dalla Negarit Gazeta n° 6 del 29 Febbraio 1952. Regolamentazione scritta ad Addis Ababa da Tsahafe Tezaz Wolde Guiorguis, Ministro della Penna.

Per quanto riguarda i 3 differenti nastrini (e quindi le 3 differenti medaglie) l’unica fonte che le menziona spiegando le differenze le suddivide in questo modo:

Medaglia dell’Incoronazione di Haile Selassie I: il nastrino è Verde, Giallo e Rosso così come descritto nella Negarit Gazeta per la medaglia del Servizio Nazionale. La medaglia dell’Incoronazione venne creata per commemorare il giorno dell’Incoronazione e fu assegnata per premiare chi era presente (o ha partecipato) e ha fornito un servizio personale o nazionale all’Evento.

Medaglia del Giubileo dell’Imperatore Haile Selassie: il nastrino è blu scuro e nero con il il nero al centro. Questa Medaglia venne creata per commemorare il 75° compleanno dell’Imperatore e il 35° anniversario dell’Incoronazione.

Medaglia del Servizio Nazionale di Haile Selassie I: il nastrino in quest’altra descrizione è citato come verde e giallo con il giallo al centro.

Resta di fatto che l’importanza non sta nel riuscire a cogliere le più piccole differenze formali (dei nastrini appunto), ma comprendere al meglio il proposito e il significato di questi oggetti.