Medaglia dell’Insegnamento (Memhiran)

medal03

“La Medaglia Memhiran ha una forma tondeggiante. Ha una lunghezza di 42 mm e una larghezza di 35 mm. Sul lato da osservare è incisa l’immagine di un libro chiuso*, e attorno spighe di grano e raggi.
Intorno al bordo sono iscritte le parole “L’Apprendimento è la Corona del Saggio, 1949″**.

Sull’altro lato è incisa una stella racchiusa da 3 linee. Vicino alle linee sono intrecciate le lettere H.S.I.
Sopra le lettere è presente una corona e al disotto le parole “Decorazione degli Insegnanti”. Attorno ad esso sono iscritte le parole “Da Sua Maestà Imperiale Imperatore d’Etiopia. Andate ed Insegnate”. Il nastrino è di colore verde e viola allineato verticalmente con il verde in 2 linee ed il viola in 3.***

Questa Medaglia fu istituita da Sua Maestà Imperial Haile Selassie I nel 1942.

La medaglia ha 2 classi: prima classe d’oro e seconda classe d’argento.

Questa medaglia ricompensa gli insegnanti che hanno servito per più di 15 anni, importanti docenti o persone di cultura****. La medaglia d’oro premia le persone di spicco in questo servizio.”

Le parti contenute dalla virgolette sono state tradotte dalla Negarit Gazeta n° 6 del 29 Febbraio 1952. Regolamentazione scritta ad Addis Ababa da Tsahafe Tezaz Wolde Guiorguis, Ministro della Penna.

 

* Il libro è aperto.
** Il Consiglio della Corona Etiope riporta il 1959 come data di emissione.
*** E’ esattamente l’opposto.
****Letteralmente “Persone Erudite”.


 

Qui di seguito la traduzione tratta dal Consiglio della Corona Etiope per una più precisa descrizione della medaglia:

“La Medaglia ovale mostra al centro del lato da osservare un libro aperto, con gambi di grano o frumento su entrambi i lati ed un sole nascente che sormonta nuvole situate sopra al libro. Sopra ogni cosa è presente la Corona con in cima una piccola Croce. Una iscrizione in Amarico sopra all’immagine cita: “L’Educazione è l’alloro dell’uomo saggio”. Ai piedi del lato da osservare è presente, in Amarico, la data 1952 [Calendario Etiope]. La medaglia è congiunta al suo nastrino da una piccola Corona Imperiale fissata con un anellino. Sull’altro lato compare un testo in Amarico attorno alla parte superiore della medaglia con scritto: “Imperatore Haile Selassie I”. Alla base è scritto “ Medaglia dell’Insegnamento” o “Medaglia dell’Insegnanti” a seconda della traduzione.
All’interno delle scritte circostanti è presente la Croce a tre punte della Trinità con un motivo trilobato. Alla base del design sono scritte in Ge‘ez le parole “ Vai e Insegna”.”