Ordine della Trinità

02Trinity

“L’Ordine della Trinità fu istituito da Sua Maestà Imperiale Haile Selassie Primo nel 1930.
E’ conferito a persone che hanno reso servizi all’Etiopia, siano essi militari o civili, e viene assegnato in Classi in accordo con il servizio svolto. Il Nastro di questo Ordine è di color rosso chiaro*.

Sono presenti cinque Classi dell’Ordine della Trinità come indicato nei paragrafi seguenti.

Gran Cordone
Il Gran Cordone scende dalla spalla destra incrociandosi dal lato destro al sinistro. Il Badge è sospeso dall’estremità del Cordone; ha un diametro di ottanta millimetri e nei suoi quattro angoli sono presenti delle incisioni simili a petali floreali. Il centro è tondeggiante e diviso in tre sfaccettature. In queste tre sfaccettature sono rappresentati con vernice a smalto le Tre Persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Attorno sono inscritte le parole “Beato Colui che vede le profondità seduto sui Cherubini”**. In cima al Badge è presente la Corona. La Placca deve essere indossata sul lato sinistro del petto ed è dello stesso design del Badge salvo per l’ornamento circolare inciso a somiglianza di lingue di fuoco con quarantaquattro punte.
Il numero di membri di questa Classe non può superare i venticinque.

Gran Ufficiale
La decorazione del Gran Ufficiale sono il Badge sospeso dal collo e la Placca indossata sul lato destro del petto. Il design e le proporzioni del Badge inciso e della Placca sono come per il Cordone.
Il numero dei membri di questa Classe non può superare i quarantacinque.

Comandante
La decorazione del Comandante, indossata attorno al collo, sono dello stesso tipo indicato per il Gran Ufficiale con la sola omissione della Placca. Il numero di membri di questa classe non può superare i cinquantacinque.

Ufficiale
Il Badge della Classe dell’Ufficiale include una Rosetta ed è indossata sul lato sinistro del petto. Salvo solo per il diametro di quarantaquattro millimetri lo stile del Badge inciso è come indicato per il Comandante.
Il numero dei membri di questa Classe è illimitato.

Cavaliere
Il Badge della Classe del Cavaliere è indossato sul lato sinistro del petto ed è come indicato per l’Ufficiale con la sola omissione della Rosetta.

Il numero dei membri di questa Classe è illimitato.”

* Presenta una fascia rossa centrale bordata da un colore giallo dorato
** Preghiera di Azariah versetto 32

Le parti contenute dalla virgolette sono state tradotte dalla Negarit Gazeta n° 14 del 27 Agosto 1954. Regolamentazione scritta ad Addis Ababa da Tsahafe Tezaz Wolde Guiorguis, Ministro della Penna il 20 Aprile 1954.