Agli studenti in partenza


Sua Maestà Imperiale Haile Selassie I, il 30 Agosto 1957 incontrava 22 studenti in partenza per una formazione speciale negli Stati Uniti grazie ad un programma congiunto sponsorizzato dal Governo Etiopico e dal Programma Quattro Punti

“Quando abbiamo fondato la prima scuola pubblica nella nostra nazione alcuni di voi probabilmente erano troppo giovani, o forse alcuni non erano ancora nati. Naturalmente, le istituzioni educative per come esistono oggi sono state stabilite in seguito a dispetto di enormi difficoltà, e la diffusione dell’educazione continua progressivamente; con l’aiuto dell’Onnipotente Che guida il destino dell’umanità, il sistema educativo è avanzato dal livello elementare attraverso quello secondario ed ha ora raggiunto la più alta istruzione impartita nelle nostre università. Il Nostro piacere aumenta giorno dopo giorno poiché ricordiamo gli sforzi iniziali profusi per stabilire l’istruzione e vedere i frutti che ne scaturiscono.

Per esempio, nel campo militare, i giovani scelti per formarsi nella nostra accademia militare e nel centro formativo dei Cadetti del Corpo di Guardia Imperiale hanno dato frutti, nel servizio nell’esercito ed altrove, che sono gratificanti. Ancora oggi continuiamo a scegliere giovani uomini considerati abili per varie accademie militari e in numerosi altri campi di una più alta istruzione.

L’educazione, può essere associata ad un grande albero con molti rami: comprende varie categorie di istruzione e disciplina, ognuna delle quali, come la medicina, l’ingegneria, la scienza navale e militare, la sorveglianza e l’aviazione che richiedono studi specializzati, sono tra le attività vitalmente importanti di una nazione. Oggi vediamo voi, giovani uomini e donne, prendere parte a questi campi di studio.

I benefici dell’educazione possono essere visti in due modi: il primo, come avete menzionato nel vostro discorso, risiede nell’elevare lo standard della nazione; il secondo, nell’affinare e nello sviluppare la propria personalità, che potrebbe riflettersi sia nella direzione del bene che del male. Dovrà essere il vostro desiderio e la vostra volontà a respingere il male e a perseguire il bene. Perché, come la malattia può essere contagiosa di padre in figlio, allo stesso modo il carattere della generazione attuale potrebbe contagiare le successive: è con questo pensiero in mente che dovreste considerare le vostre opportunità per l’istruzione, che dura quanto la vita stessa.

Come abbiamo ripetutamente affermato, i nostri sforzi per aumentare il numero di studenti e progressivamente elevare lo standard dell’educazione continueranno per tutta la durata della nostra vita. Essere scelti per proseguire ulteriormente gli studi non è abbastanza: essere capaci di raggiungere l’obiettivo per il quale si è stati scelti dovrebbe essere considerato il gioiello a coronamento di una tale scelta.

Dopo il raggiungimento dei vostri obiettivi sarete sicuramente in una posizione migliore per esercitare le vostre capacità, realizzare le vostre ambizioni e rendere il tipo di servizio richiestovi.
Preghiamo che l’Onnipotente, dunque, voglia aiutarvi nell’essere al servizio Nostro e così al servizio del vostro Paese.”

Estratto da “Speeches delivered by H.I.M. Haile Selassie Ist Emperor of Ethiopia on various occasions” – pagg. 11-12