All’avviamento della Facoltà di Tecnologia
|
Durante questa era della tecnologia, i risultati ottenuti dalle scienze ed il contributo che possono dare allo sviluppo sociale non possono essere sottovalutati. Le nazioni in via di sviluppo sono ora desiderose di maggiore conoscenza tecnologica per aumentare lo standard di vita delle loro popolazioni, perché è questo che le nazioni sviluppate hanno usato per raggiungere il loro presente status di avanzamento scientifico e sociale.
All’istruzione in Ingegneria, che cositutisce una delle basi per lo sviluppo economico e sociale ed una guida per il progresso tecnologico nell’industria e nei settori affini, è stata data la priorità che merita nei piani per lo sviluppo nazionale del Nostro paese. Avendo realizzato che l’educazione tecnologica, applicata in diversi settori di ricerca e pratici, avrebbe collocato l’Etiopia tra le nazioni sviluppate, recentemente Abbiamo fondato il College di Ingegneria. Non c’è migliore evidenza del Nostro costante impegno per il raggiungimento di un progresso educativo nel Nostro paese che gli studenti del College di Ingegneria, i quali assumono ora pesanti responsabilità in diverse agenzie private e governative. Incarichiamo pertanto coloro che attualmente sono iscritti alla neo- costituita Facoltà di Tecnologia a lavorare costantemente per acquisire le necessarie conoscenze tecniche per adempiere a cosa ci si aspetta da loro per un duraturo progresso nazionale.
Ringraziamo il Governo della Repubblica Federale di Germania per aver costruito ed equipaggiato questo istituto educativo, che rafforzerà ulteriormente la lunga amicizia tra i nostri due paesi e rimarrà simbolo di questa amicizia per le generazioni a venire. Nell’inaugurare oggi questo nuovo campus, dove si formeranno sia la presente generazione che quelle a venire, Noi vorremmo chiedere al Barone von Braun, che qui rappresenta il Governo ed il popolo della Repubblica Federale di Germania, di convenire i Nostri sentiti ringraziamenti al suo Governo ed al suo popolo.per il loro supporto e la loro cooperazione.
Cogliamo anche l’occasione per ringraziare S. E. l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Dr Fechter, per aver coordinato e canalizzato l’assistenza ed il sostegno che Abbiamo ricevuto dal Governo della Germania dell’Ovest non solo per costruire ed equipaggiare questa Facoltà di Tecnologia ma anche in altri campi dello sviluppo.
Ci da molta soddisfazione vedere questo magnifico istituto di istruzione completato: il risultato del duro lavoro, dell’ ispirazione e della collaborazione tra architetti, imprenditori e i molti altri coinvolti.
Ringraziamo anche il Decano, Professore R. Bisanz, lo staff ed il personale di servizio per la dedizione disinteressata e le azioni dirette che hanno intrapreso al fine di migliorare l’offerta formativa di questa Facoltà. Ci rivolgiamo in particolare a quei membri dello staff che sono Etiopi e pionieri nel loro campo affinchè, dal momento in cui le loro imprese rappresenteranno sicuramente un esempio per i loro compatrioti. provino a lasciare in eredità ai posteri uno standard durevole e degno .
Noi invitiamo tutti gli Etiopi coscienziosi e coloro che vengono da altri paesi, a prepararsi, dal momento in cui si iscrivono a questa bella ed attrezzata Facoltà di Tecnologia, a fare pieno uso della formazione ricevuta in modo da servire l’Etiopia e l’Africa. E per l’aiuto nel prepararsi per il lavoro, Noi preghiamo Dio Onnipotente, che è la fonte delle abilità e della saggezza.
“Important Utterances of H.I.M. Haile Selassie I“, pp. 305 – 306