Apertura dello zuccherificio di Wonji


E’ stato per molto tempo Nostro desiderio e obiettivo vedere lo sviluppo ordinato dell’industria nel Nostro paese, come anche quello di promuovere un alto tenore di vita e la prosperità del nostro Popolo. Siamo onorati di essere qui per partecipare all’inaugurazione ufficiale di questa grande piantagione di canna da zucchero con annesso zuccherificio

Il compimento di questo progetto prima della scadenza prevista è dovuto alle capacità tecniche ed industriosità degli Olandesi.

La produttività di un paese, e la conseguente prosperità della popolazione, può crescere effettivamente solo grazie allo sviluppo congiunto degli stabilimenti agricoli ed industriali. Quest’importante impresa porterebbe come doppio beneficio nella vita del Nostro paese, non solo i prodotti della terra in quantità commerciali ma anche nuove industrie come parte del programma di sviluppo industriale.

Un’impresa procederà egregiamente solo con fiducia reciproca. E’ nostro desiderio promuovere questa impresa ed estendere l’incoraggiamento anche alle altre industrie che nasceranno in futuro. Pertanto, tutte le industrie avranno tutto il supporto di cui necessitano dal nostro Governo.

Come avevamo già anticipato nel discorso ai rappresentanti della diplomazia Olandese, le relazioni tra l’Etiopia e l’Olanda esistono da molto tempo. Queste relazioni sono state strette ulteriormente nella recente visita di Sua Altezza Reale Principe Bernhard, il quale durante la sua permanenza presso di Noi Ci ha lasciato piacevoli ricordi.

Questa impresa è il risultato del lavoro combinato delle popolazioni di entrambi i Paesi. Noi gli auguriamo ogni successo.

Selected Speeches of His Imperial Majesty Haile Selassie I “, p. 526