Convocazione della Commissione di Codificazione
|
Il mondo sta oggi attraversando un periodo di cambiamento così rapido e profondo che è difficile trovare un’altra epoca storica in cui movimenti ed eventi hanno così rapidamente e profondamente modellato la vita di una sola generazione. Tale osservazione è appropriata per l’Etiopia quanto per tutti gli altri paesi. Il progresso raggiunto dal momento della Nostra Incoronazione ad oggi è stato causa di umile e profonda gratificazione. Da una nazione costretta all’isolamento per la sua stessa sopravvivenza, siamo stati trasformati in un rapido e progressista, stato ormai unificato, non più lontano dal mare e dai suoi vicini, ma che partecipa ai grandi movimenti del mondo post-guerra, in pieno flusso e sviluppo.
È da questa profonda consapevolezza della necessità del momento e del futuro che abbiamo prodotto una Costituzione riveduta per l’Impero d’Etiopia, che riflette le conquiste del passato, le esigenze del presente e gli ideali per il futuro. Il progresso deve essere la nostra chiave per la vita e lo sviluppo.
Con questo stesso fine, abbiamo concepito un vasto e completo programma legislativo, nonché la riforma costituzionale per la codificazione delle leggi civili, commerciali, penali e procedurali del Nostro Impero, ed abbiamo oggi convocato la Commissione di codificazione.
Da un lato il progresso costituzionale e, dall’altro, la necessità di proseguire con determinazione il Nostro Programma di promozione sociale e di integrazione nella più ampia comunità mondiale, così come le esigenze di comunicazione marittima e commerciale, hanno reso inevitabile una maggiore integrazione del sistema legale Etiope con quello dei paesi con i quali abbiamo connessioni culturali, commerciali e marittime.
Dobbiamo stabilizzare e rafforzare tali relazioni stabilendole su solide basi legali. Inoltre, anche se l’Etiopia rivendica quello che è forse il sistema giuridico più duraturo nel mondo oggi, Noi non abbiamo mai esitato ad adottare le parti migliori che altri sistemi legislativi possono offrire nella misura in cui esse rispondono e si adattano alle caratteristiche della Nostra particolare istituzione. Questo è stato valido non solo per i lavori della Nostra Commissione Costituzionale, ma dovrà esserlo anche per quanto concerne il lavoro che la Commissione di Codificazione è ora in procinto di iniziare.
Talenti Disponibili
A tal fine, abbiamo personalmente diretto la ricerca di giuristi eccellenti del continente Europeo per portare a noi il meglio che secoli di sviluppo in sistemi affini e compatibili di diritto hanno da offrire. A seguito di questa lunga ricerca, siamo stati soddisfatti e fortunati nell’ottenere i servizi e la collaborazione di leader incontestabili del pensiero giuridico europeo, che qui salutiamo e accogliamo come membri della riunione della Commissione di Codificazione sotto la presidenza del Nostro Ministro della Giustizia.
La particolare importanza degli esperti continentali quali diamo il benvenuto in questa occasione non deve farci perdere di vista il principio che abbiamo appena espresso, cioè che l’Etiopia dovrebbe cercare di adottare ed adattare il meglio che altre tradizioni giuridiche hanno da offrire. La grande tradizione del Common-Law dei sistemi giuridici Anglo-Americani sono qui rappresentate non solo nella persona del Presidente della Corte Suprema, ma anche da diversi altri membri della Commissione.
Tuttavia, come abbiamo sottolineato, il punto di partenza deve rimanere la specificità delle tradizioni giuridiche e delle istituzioni Etiopiche che hanno origini di impareggiabile antichità e continuità. Come da Nostra volontà, la giurisprudenza è stata selezionata ed è ora messa a disposizione della Commissione come guida ai lavori. A seguito della Nostra insistenza, è stata introdotta una Codificazione del diritto penale che riflette le tradizioni del Fetha Negest e degli sviluppi più recenti ed, infine, sotto la Nostra guida, completata e messa in vigore ormai più di un quarto di secolo fa. Essa, così come il Fetha Negest e la raccolta di giurisprudenza ormai compiuta sotto la Nostra direzione, sono a portata di mano per servire come punti di partenza per il vostro lavoro.
Seguiremo le vostre discussioni e I vostri lavori con interesse e la più acuta attenzione, e godrete del Nostro pieno sostegno nella vostra alta missione.
Preghiamo l’Onnipotente che Egli voglia concederCi di completare questo coronamento della Nostra vita come un monumento per quelle generazioni che stanno aspettando pazientemente sulla soglia dell’esistenza.
“Selected Speeches of H.I.M. Haile Selassie I”, pagg.393-396