Convocazione dell’Università Haile Selassie I


Questa è un’occasione dall’immenso valore storico per Noi e per l’intera popolazione Etiopica. Quest’oggi la prima convocazione di questa Università ci fornisce l’opportunità di rivolgerci per la prima volta, come Cancelliere, ai Governatori, alla Facoltà ed agli studenti come ad un unico gruppo.

Porgiamo a tutti voi il Nostro benvenuto ed i Nostri saluti in questa occasione. Voi che siete stati in passato, da insegnanti o da studenti, uniti nello spirito nonostante membri di diverse istituzioni educative, ora siete realmente uniti in questa Università. Diamo il benvenuto ai membri del Consiglio di Amministrazione, che dirigerà la politica dell’Università. Diamo il benvenuto agli amministratori, che delineeranno il contesto all’interno del quale lavoreranno sia l’insegnante che lo studente. Diamo il benvenuto a voi, professori, istruttori, lettori, ai quali è stata affidata la missione di guidare i nostri giovani verso livelli più elevati di conoscenza ed apprendimento. Diamo il benvenuto agli studenti, i Nostri e quelli provenienti da altre terre, che studieranno qui ed in mezzo ai quali sorgeranno i leader del futuro.

Potremmo brevemente soffermarci, adesso, ad indagare le ragioni per cui questa Università è stata stabilita, quali obiettivi si sta proponendo di perseguire, quali risultati dovremmo aspettarci da essa e quali contributi ci si potrebbe ragionevolmente aspettare che essa produca.

Un obiettivo fondamentale dell’Università deve essere la salvaguardia e lo sviluppo della cultura del popolo che essa serve. Questa Università è il prodotto di quella cultura: è il convenire di coloro capaci di comprendere ed utilizzare l’eredità accumulata dal popolo Etiopico. In questa Università uomini e donne, lavorando in reciproca collaborazione, studieranno le radici della Nostra cultura, tracceranno i suoi sviluppi e modelleranno il suo futuro. Ciò che Ci consente oggi di aprire un’Università di tale livello è la ricchezza di letteratura e materiali d’apprendimento ormai estinti altrove nel mondo, che i Nostri padri hanno preservato per noi attraverso il duro lavoro e la perseveranza. In quest’occasione, Ci piacerebbe ricordare con gratitudine questi padri di grande cultura, tra cui citiamo alcuni nomi quali Yared, Abba Giorgis di Gasicha, Absadi di Insaro, Wolde-Ab Wolde Mikael, Arat Ayina Goshu, Mamihir Akala Wold e Aleka Gabra Medihin.

La musica, la drammaturgia ed altre forme artistiche trovano le proprie radici nell’antica storia del Nostro Impero, ed il loro sviluppo sino ad un più elevato picco di perfezione sarà possibile nell’atmosfera di un’università. L’Etiopia è dotata di una letteratura antica, ed il suo studio può essere promosso in questa sede, in modo che i giovani Etiopi, ispirati da quest’esempio nazionale, possano elevarla ai più alti livelli di eccellenza. Lo studio della storia eroica del Nostro Impero stimolerà l’immaginazione di autori ed insegnanti in erba. La comprensione di quella filosofia di vita che è la base dei Nostri costumi tradizionali condurrà tutti noi ad una migliore comprensione della Nostra nazione e dell’espressione della Nostra nazione attraverso le arti.

Qualità spirituali non più sufficienti

Lo scopo immediato e pratico di quest’istituzione è, ovviamente, quello di educare i giovani Etiopi e di prepararli a servire il proprio Paese. Sebbene tale educazione possa essere tecnica, essa deve comunque fondarsi sull’eredità culturale dell’Etiopia se si vuole che essa porti frutto e che lo studente sia ben adattato al proprio ambiente e che l’uso efficace delle sue abilità sia facilitato.

Vi è stato un tempo in cui forza e resistenza, coraggio e fede erano sufficienti a rendere la leadership all’altezza del compito. Ma i tempi sono cambiati e queste qualità spirituali non sono più sufficienti.

Oggi, la conoscenza e la formazione, quali vengono ampiamente dispensate nelle università del mondo, sono divenute essenziali, ed oggi la leadership e l’avanzamento, sia nazionali

che internazionali, dipendono pesantemente dai prodotti delle università. Anche Mr. Thubman, Mr.U-Nu, Madame Bandaranaika e Mr.U-Thant furono educati ciascuno nel proprio Paese, confidiamo che questa Università produrrà leader di comparabile statura.

In tutti i Paesi del mondo moderno, una competenza speciale è richiesta per avere a che fare con l’avanzamento dell’agricoltura, dell’industria, del commercio e del servizio civile. Tale competenza può essere garantita soltanto mediante le opportunità fornite dalle moderne università. Abbiamo più volte sottolineato che il futuro dell’Etiopia è ampiamente condizionato dall’accelerato sviluppo agricolo, dallo sfruttamento delle risorse minerarie e dall’espansione industriale. La sua sopravvivenza dipende da questi, ma essi dipendono, a loro volta, dalla competenza di coloro i quali hanno ricevuto e riceveranno l’educazione e la formazione essenziali. È Nostra fiduciosa speranza che questa istituzione, che è stata progettata da molti anni, fornirà qui, nella Nostra stessa terra, per i Nostri stessi giovani, la più alta educazione e formazione specializzata richieste per un tale sviluppo.

Ciò di cui l’uomo sogna ed a cui egli aspira, se non realizzato nel corso della propria vita, non può procurargli alcuna soddisfazione effettiva. Per quanto riguarda Noi, ogni ringraziamento sia reso a Dio che nel fondare questa Università abbiamo realizzato l’aspirazione di un’intera vita.

Valori fondamentali e potere morale

Considerando il ruolo delle università in un senso più ampio, siamo persuasi che queste istituzioni vadano a configurarsi oggi come le speranze più promettenti per soluzioni costruttive ai problemi che affliggono il mondo moderno, problemi che ostacolano la pacifica cooperazione tra le nazioni, problemi che minacciano il mondo e l’umanità con morte e disastro. Dalle università dovranno giungere uomini, idee, conoscenza, esperienza, abilità tecniche, e la profonda comprensione umana vitale per le fruttuose relazioni tra le nazioni. Senza queste, l’ordine mondiale, per il quale ci siamo così a lungo battuti, non può essere stabilito. Dalle università, inoltre, dovrà giungere quell’abilità che è l’attributo di maggior valore degli uomini civili in ogni luogo: l’abilità di oltrepassare le anguste passioni e di intrattenersi in una conversazione onesta; poiché la civiltà è per natura «la vittoria della persuasione sulla forza». L’unità è forza. Nessuna nazione può dividersi al suo interno e rimanere potente. È questa profonda convinzione che è alla base della decisione di pianificare un sistema educativo, di apprendimento e di ricerca ben organizzato e coordinato, (sistema) che un’università rappresenta. Un’università è la fontana dell’istruzione: ricerca la conoscenza, e lì la troverai.

Neppure possiamo ignorare l’importanza dello spirito in questa vita accademica. L’apprendimento e la formazione tecnica devono essere alimentati dalla fede in Dio, dalla riverenza per l’anima umana e dal rispetto per la mente pensante. Non vi è ancora più sicura per la nostra istruzione, per le nostre vite e per le nostre azioni pubbliche che quella assicurataci dagli insegnamenti Divini associati con il meglio dell’umana comprensione. La leadership sviluppata qui dovrebbe essere guidata dai valori fondamentali e dal potere morale che hanno per secoli costituito l’essenza dei Nostri insegnamenti religiosi. Questi sono tempi cruciali in cui le nazioni si sollevano contro le nazioni. Le tensioni aumentano, ed il disastro è possibile in ogni momento. Le distanze si stanno riducendo: la pace e la vita sono minacciate dall’incomprensione e dal conflitto. Ora è il tempo in cui la fede sincera nella parentela dell’uomo con Dio deve costituire il fondamento di tutti gli sforzi dell’uomo per l’illuminazione e l’apprendimento – le basi per ogni comprensione, cooperazione e pace. Raccomandiamo a voi tutti, membri di questa Università, che questi speciali valori rimangano in primo piano, come un fondamento per la vostra conoscenza ed il vostro pensiero, cosicché le verità morali fondamentali sostengano e supportino l’intera struttura della vita universitaria.

La disciplina della mente è un ingrediente basilare per una genuina moralità e di conseguenza per la forza spirituale. In verità, un’università, considerata in tutti i suoi aspetti, è essenzialmente un’impresa spirituale che, insieme alla conoscenza e alla formazione che essa impartisce, conduce gli studenti verso un’esistenza più saggia ed una maggiore sensibilità nei confronti delle responsabilità della vita. Fino ad oggi, la formazione tecnica è stata conseguita tramite la Facoltà di Ingegneria e presso l’Edificio Universitario Etio-Svedese. Queste istituzioni, crediamo, che si sono ora fuse con l’Università, verranno espanse e sviluppate affinché il numero dei tecnici Etiopi competenti possa continuare ad aumentare.

L’educazione: un investimento

L’educazione è costosa, e l’educazione superiore è la più costosa di tutte. Ma è anche un investimento, un investimento molto vantaggioso, ed il denaro speso nel coordinamento, nel rafforzamento e nell’espansione dell’educazione superiore in Etiopia è ben investito. Siamo orgogliosi del riconoscimento del valore dell’educazione da parte del Nostro popolo. I loro sforzi coordinati nella costruzione di scuole ed altre attività sociali è altamente gratificante. Le istituzioni educative, a differenza delle imprese, non esistono e non operano per ottenere profitti in dollari e centesimi. Esistono per offrire pubblici servizi e sono giudicate dall’efficacia e dall’economia con cui esse offrono tali servizi.

Al Consiglio dei Governatori, agli amministratori, raccomandiamo economia, in modo che dei benefici dell’Università possa godere il maggior numero possibile di ragazzi e ragazze. Neppure un dollaro dovrebbe essere sprecato del denaro così duramente guadagnato e così generosamente donato come contributo dal Nostro stesso Governo e dai Governi di altre nazioni. Pianificate meditatamente, supervisionate accuratamente e gestite economicamente in modo che il massimo rendimento possibile sia ottenuto nella preparazione di manodopera competente, nella ricerca produttiva e nella formazione di una leadership sia tecnica che morale. Un guadagno immediato del consolidamento e del coordinamento, la centralizzazione delle risorse e delle operazioni, dovrebbe essere il risparmio sui costi, ed esortiamo tutti a cooperare pienamente nel tentativo di realizzare quest’obiettivo. È richiesta diligenza nello sviluppare questa Università il più rapidamente possibile per andare incontro ai bisogni impellenti del Nostro Impero.

Vorremmo chiedere che un’enfasi straordinaria venga posta sulla formazione degli insegnanti per le nostre scuole primarie e secondarie. Il processo educativo non può essere una colonna angusta; dev’essere a forma piramidale ed ampio alla base. Per provvedere quest’ampia base, è richiesto un grande numero di insegnanti, ed abbiamo il dovere di fornire insegnati Etiopici per queste scuole. È per questa ragione che abbiamo istituito dei centri di formazione per insegnanti ad Harar ed in altri luoghi.

La necessità di varie discipline

Lo studio delle scienze umane non dev’essere trascurato ed il College delle Arti e delle Scienze dev’essere rafforzato ed incoraggiato a sviluppare i suoi studi. Queste sono le discipline che contribuiscono maggiormente alla comprensione ed alla crescita della Nostra eredità culturale e che assistono, in tal modo, nell’adempimento di uno degli scopi primari dell’Università. Questi studi, che concernono le conquiste culturali dell’uomo, i diritti umani ed i doveri, le libertà dell’uomo, consentiranno ai giovani di sviluppare la comprensione ed il giudizio necessari alla formulazione di una sana filosofia di vita, al compimento di scelte sagge, alla comprensione di cosa tali scelte comportano. Questi ragazzi affrontano un mondo bombardato dal più efficace programma organizzato di propaganda ingannatrice e di operazioni sottilmente schermate che sia mai stato realizzato; meritano il meglio che possa esser loro insegnato dai propri genitori, dalle istituzioni religiose e dall’Università, per prepararli ad una scelta saggia tra ideali in competizione.

Vorremmo far richiesta dell’immediata costituzione di una Facoltà di Legge, ove i Nostri stessi laureati possano essere formati per iniziare la professione legale. Il Nostro Impero ha bisogno, per il suo governo, per le sue attività commerciali, di avvocati adeguatamente preparati, e particolarmente di coloro che sono stati formati nelle loro stesse università, secondo i propri codici e costumi. Vorremmo anche richiedere l’organizzazione di una Facoltà di Medicina nel prossimo futuro. La formazione dei dottori è un processo lungo ed arduo e questo fatto in sé rende ancora più urgente che la Nostra facoltà sia inaugurata il prima possibile.

Nel porre l’accento maggiore sull’educazione dei Nostri cittadini più giovani, non dovremmo dimenticare gli obblighi e le opportunità che l’Università avrà nei confronti dei cittadini più anziani. Mentre studiamo i piani ed i progetti di questa Università, stiamo realizzando che una grande attenzione si sta dando all’estensione della sua utilità all’intera popolazione, sotto forma di corsi di formazioni e conferenze. Ciò è in accordo con il Nostro desiderio. L’Università Haile Selassie I dovrebbe cercare, sia presso la sede principale o che presso una sua succursale, di servire qualsiasi cittadino qualificato che desideri e sia in grado di avvalersi delle risorse dell’Università, qualora sia volenteroso di compiere il lavoro richiesto.

La più alta chiamata

Non suggeriamo che la lista delle necessità che abbiamo menzionato sia completa, ma rappresenta le necessità alle quali l’Università sta cercando di rispondere. La responsabilità più pesante andrà, naturalmente, a ricadere sulla facoltà. Ad essa spetta il lavoro di formare le menti e le mani dei giovani d’Etiopia nella conoscenza e nelle competenze specialistiche. Dovremmo essere tutti fieri dei membri Etiopici della facoltà, che hanno intrapreso la più alta delle chiamate e che hanno reso in passato e continueranno a rendere in futuro un grande servizio alla propria nazione. Gli insegnanti che, in passato,arrivando da molti e diversi Paesi, hanno adempiuto il dovere di educare i giovani e le giovani d’Etiopia, si sono guadagnati il Nostro apprezzamento e gratitudine e l’apprezzamento e la gratitudine di tutti noi. Il loro esempio dovrebbe spronare il personale della facoltà dell’Università a perseguire i propri obiettivi con diligenza ed a non risparmiare alcuno sforzo per assicurare che il loro insegnamento ispiri coloro che studiano nelle loro classi.

Ringraziamo sinceramente il Dr. Lucien Matte che Ci ha assistito per molti anni con lealtà, devozione e diligenza nei Nostri sforzi per il progresso dell’educazione nel Nostro Paese e nella fondazione del College Universitario ad Addis Abeba, che è una delle istituzioni affiliate dell’Università Haile Selassie I.

Desideriamo anche ringraziare il defunto Mr. A. Besse, che è stato uno di coloro che hanno generosamente contribuito alla fondazione di quest’Università.

Tutti voi dovete mantenere i più elevati standard nella vostra istruzione, in modo che il livello generale di questa Università non sia seconda a nessuno. Lavorate assieme in armonia, come una squadra, nell’elevare questa istituzione ai più alti livelli accademici. Ciascuno di voi deve fare la sua parte per contribuire all’avanzamento della conscoenza. Dovete soprattutto essere eruditi, poiché è con le azioni piuttosto che con le parole che potete efficacemente ispirare i vostri studenti a prestare attenzione alle vostre parole. Ciascuno di voi dovrebbe considerare proprio dovere quello di perseguire la ricerca nel proprio campo di studi, perché in questo modo porterete notorietà sia a voi stessi che all’istituzione.

In molte occasioni durante gli ultimi anni, abbiamo avuto l’opportunità di parlare ai Nostri studenti. Confidiamo che il Nostro amore e considerazione per loro ed il profondo interesse che proviamo per il loro progresso siano stati sentiti e compresi. Oggi, abbiamo dedicato la Nostra residenza, che ricevemmo dal Nostro nobile padre, al loro servizio, come libero dono alla nazione, nella speranza di contribuire in questo modo alla loro opportunità di prepararsi per carriere fruttuose. Chiediamo che ciascuno studente che passa per queste sale si dedichi allo sviluppo della sua mente e del suo corpo, del suo valore fisico e mentale, in modo tale da essere in grado di servire ancor meglio il proprio Paese ed i propri connazionali. Scegliete il campo di studi che meglio si addice ai vostri talenti, continuate decisi nei vostri diligenti studi, preparatevi al servizio in qualsiasi professione potreste meglio essere dotati. Dio vi garantisca il successo.

 

Selected Speeches of H.I.M. Haile Selassie I“, pp. 19-27