Discorso al primo contingente di truppe etiopi per il Congo


Quando nel nostro Continente Africano, la Repubblica del Congo ha celebrato la propria indipendenza poche settimane fa, i Nostri delegati sono stati mandati a Leopoldville per trasmettere il messaggio della Nostra grande gioia per la lieta occasione.

Grande come è stata la Nostra gioia allora, la presente situazione che è stata creata nella Repubblica del Congo ha egualmente toccato il Nostro cuore con profonda pena.

Abbiamo in precedenza comunicato la Nostra prontezza e il nostro desiderio di dare piena assistenza diretta al portare la pace e la sicurezza interne al Congo sia con le autorità locali che con il Sr. Dag Hammarskjoeld, il Segretario-Generale delle Nazioni Unite.

Sotto il Nostro impegno per la Sicurezza Collettiva del mondo il Nostro ruolo significativo in Corea è semplicemente troppo ben conosciuto.

Il Sr. Dag Hammarskjoeld, in accordo con la risoluzione del Consiglio di Sicurezza, Ci ha richiesto l’assistenza militare ed aereonautica per il Congo. Poiché è coinciso con il Nostro stesso desiderio di salvaguardare l’unità, l’indipendenza e la sicurezza interna del Congo in quanto Noi difendiamo la Carta delle Nazioni Unite e nutriamo costante fedeltà per il principio di Sicurezza Collettiva, abbiamo accolto la richiesta che Ci è stata fatta e abbiamo deciso di mandare voi ufficiali e uomini per compiere una missione
così elevata.

Nutriamo una fede incrollabile che durante la vostra permanenza nel paese verso cui il dovere vi ha chiamati, vi comporterete con onore ed eviterete tutte le azioni che possono sminuirvi agli occhi degli altri, compiendo i vostri doveri con gentilezza e considerazione per gli altri in maniera da difendere la pace e la legge per l’onore della vostra patria e del vostro Imperatore.

Essendo esso un luogo dove è possibile rivelare la propria prontezza a difendere l’oppressione contro l’Africa, siete invitati a rappresentare il vostro paese, ben conosciuto per la sua fierezza, mostrando il suo amore e il suo coraggio. Persino davanti a coloro che non si placano, continuate a dimostrare amore e considerazione finché non siate costretti a ricorrere all’auto-difesa.

 

Selected Speeches of H.I.M. Haile Selassie I” pp. 207-208