Discorso di S.M.I. Haile Selassie I all’apertura della fiera sull’elettronica
|
Vostra Eccellenza,
con piacere abbiamo accettato il vostro invito ad essere qui oggi per inaugurare la Fiera sui Materiali Edili e Apparecchiature Elettriche, organizzata dall’Istituto per il Commercio Estero Italiano.
Essendo le relazioni amichevoli tra Etiopia e Italia ormai di lunga data, c’è attualmente un significativo livello di commercio e di scambi tra le due nazioni; e poiché lo standard di vita dei nostri rispettivi popoli migliora giorno dopo giorno, il livello di questi scambi è destinato a crescere nel futuro. Questo di per sé fornisce un solido incoraggiamento per l’espansione del commercio tra i due Paesi, creando così migliore comprensione e fiducia tra i nostri due Governi.
Come Sua Eccellenza ha giustamente fatto notare, se i risultati della città di Addis Ababa e delle altre principali città del Nostro Impero raggiunti con la costruzione di grandi edifici nel passato forniscono un’indicazione dei loro requisiti per il futuro, non c’è dubbio che i materiali edili e gli apparati elettrici esposti qui oggi apriranno mercati addizionali per l’industria italiana e per il commercio impegnato in questa impresa.
La costruzione di case, essendo questo un processo continuo nel mondo in cui viviamo oggi, potrebbe anche aiutare ad alzare lo standard di vita degli operai edili. Sua Eccellenza si renderà conto, senza dubbio, che il volume delle importazioni che l’Etiopia può fare dall’Italia dipende largamente dall’espansione delle esportazioni etiopiche in Italia; ma il flusso di scambi tra i nostri due Paesi nella scorsa decade è stato tale che c’è stato un consistente equilibrio di scambi sfavorevoli all’Etiopia.
La situazione ha fatto affiorare qualche preoccupazione e il Nostro Ministro per il Commercio, l’Industria e il Turismo ha tenuto una serie di discussioni con i funzionari italiani e con i leader dell’imprenditoria con l’obiettivo di incoraggiare un livello crescente di scambi e più grandi investimenti di capitale italiano nei programmi di sviluppo agricoli e minerari in Etiopia.
I cittadini italiani residenti in Etiopia hanno mostrato la loro massima disponibilità e volontà a cooperare con il Nostro popolo in tutti gli sforzi.
Durante la Visita di Stato che abbiamo fatto lo scorso anno in Italia, su invito del Presidente Saragat, abbiamo anche colto l’opportunità di incoraggiare l’industria e il commercio italiani a partecipare allo sviluppo economico dell’Etiopia; ci piacerebbe anche ricordare qui l’accoglienza molto calorosa e spontanea accordataCi durante quella visita.
I summenzionati obiettivi non possono essere ottenuti senza la cooperazione del commercio italiano nell’aumentare le importazioni dall’Etiopia e l’ampliamento della partecipazione del capitale Italiano nello sviluppo economico di questo Paese, e Noi siamo fiduciosi della cooperazione e dell’assistenza di Sua Eccellenza in questo tentativo.
Infine, vorremmo ringraziare Sua Eccellenza e tutti quelli che hanno reso possibile questa fiera, e speriamo che i partecipanti presenti oggi coglieranno quest’opportunità di apprendere ciò che l’Etiopia può offrire all’industria e al commercio italiani durante la loro permanenza in Etiopia.
E’ con piacere che dichiariamo aperta questa manifestazione.
“Important Utterances of H.I.M. Emperor Haile Selassie I” pagg. 265-267