In occasione del decimo anniversario dalla fondazione dell’O.M.S.
|
Per questa auspicata occasione della celebrazione per il Decimo Anniversario dalla fondazione del’Organizzazione Mondiale della Sanità in molti paesi del mondo, è opportuno tenere a mente i nobili ideali dell’Organizzazione come stabiliti nel Preambolo della sua Costituzione.
Lo scopo dell’Organizzazione è, essenzialmente, assicurare “lo standard più alto raggiungibile di salute” per ogni essere umano “senza distinzione di razza, religione, orientamento politico, posizione sociale o economica.” Come noi tutti sappiamo, le malattie sono uno dei nemici mortali per il genere umano. Ma, grazie al progresso raggiunto nel campo delle scienze mediche durante questo secolo, l’uomo non è più una vittima indifesa contro ogni tipo di malattia. Oggi abbiamo l’Organizzazione Mondiale della Sanità per coordinare le conoscenze maturate dalla scienza medica che sono state ereditate da individui come Luis Pasteur, Sir Alexander Fleming e Konrad Roentgen, i quali hanno dedicato le loro vite per liberare l’umanità dalla pena delle malattie. L’Organizzazione assiste i paesi membri nel pianificare e organizzare i loro programmi sanitari, e ciò aiuta a portare i benefici delle scienze mediche a quelli che soffrono per le malattie. Questo non è di inestimabile valore solo per i singoli paesi ai quali l’Organizzazione estende consigli, assistenza tecnica e materiale, ma anche per tutto il mondo in generale – in questa epoca di facilitazione in viaggi veloci, è evidente che il nostro mondo si è contratto nelle sue rispettive posizioni geografiche, di conseguenza, la divulgazione di una malattia infettiva in una nazione è un pericolo per il resto del mondo. Da qui la necessità per ogni paese di applicare le norme sanitarie internazionali così come prescritte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
O. M. S. Coopera
Noi siamo felici di affermare l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha collaborato con il Nostro Ministero della Sanità Pubblica nel pianificare ed organizzare un notevole numero di progetti di sanità pubblica nel Nostro Impero e nel garantire borse di studio per consentire agli Etiopi di seguire studi specializzati nel campo della medicina generale e sanità pubblica.
Alcuni dei giovani uomini e delle giovani donne, che hanno beneficiato delle sovvenzioni stanno già rendendo un prezioso servizio nel nostro Impero. Inoltre, il Nostro Ministero della Sanità Pubblica ha un vasto programma sanitario che verrà realizzato in cooperazione con degli specialisti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in Etiopia. Noi confidiamo che la cooperazione dell’Organizzazione con il Nostro Governo cresca e diventi ancora più fruttuosa negli anni che ci attendono.
In quanto l’Organizzazione delle Nazioni Unite è di vitale importanza nel campo della pace mondiale e comprensione internazionale, così le sue Agenzie Specializzate sono ugualmente indispensabili alla causa del benessere internazionale in quanto si sforzano di risolvere i problemi economici, sociali e umanitari della comunità internazionale. A tale riguardo il ruolo giocato dall’O.M.S. è stato di notevole valore umanitario. È per questo appropriato che, come l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra il suo decimo anniversario, noi dovremmo tutti aderire a rinnovare la nostra fede nell’Organizzazione ed impegnare il nostro incondizionato supporto morale e materiale nella sua (dell’O.M.S. ndt) lotta contro le malattie – il comune nemico del genere umano.
“Selected Speeches of His Imperial Majesty Haile Selassie I” pagg. 541-543