Discorso in occasione della posa della pietra di fondamenta dell'”Haile Selassie I stadium”
|
Siamo felici di celebrare oggi la posa della pietra di fondamenta dello Stadio che porterà il Nostro Nome, e che ospiterà eventi sportivi per il benessere del Nostro popolo.
Lo sport non è nuovo al popolo etiope; corse di cavalli, nuoto, “gougs”, lancio del giavellotto, “gittee”, “meket”, “genna”, corse, salto in alto e in lungo, caccia, sono sempre stati considerati contributi allo sviluppo fisico e morale della Nostra gente. “Senterej”, “gebetta” e “akandoura”, sono alcuni tra i giochi etiopici che hanno attirato l’interesse degli Etiopi.
Sebbene essi vengano comunemente chiamati giochi, i moderni eventi sportivi del giorno d’oggi che avranno luogo in questo Stadio saranno di primaria importanza perché riveleranno al mondo il vigore del sangue etiope, e della forza etiopica. La costruzione di questo stadio chiama i giovani etiopi al loro sacro dovere di preservare la vigoria del corpo e la sveltezza della mente allontanandosi da tutto ciò che indebolisce il corpo o limita l’intelletto.
Di tutte le cose buone del mondo che sono state raggiunte dalla saggezza degli uomini e che posso essere realizzate solo grazie a tale saggezza, la salute è il dono divino da considerare al di sopra di tutto da coloro che si occupano di preservarla al meglio.
Se manca la salute, l’insegnamento, la conoscenza, la vita stessa, tutto risulta inutile. Essendo lo sport il simbolo della fraternità e del lavoro di squadra, non c’è dubbio circa la sua utilità o delle sane virtù che sviluppa.
E’ Nostro desiderio che l’Etiopia prenda parte ai grandi eventi atletici e sportivi e desideriamo che d’ora in avanti tutti quelli le cui condizioni fisiche lo permettano si allenino. Non si deve dimenticare che per amare lo sport e salvaguardare il prestigio nazionale, è indispensabile non avere a che fare nulla con l’alcool ed evitare tutte le cose contro le quali la coscienza parla. Quando questo amore per lo sport sarà diventato una forza morale nel carattere, voi marcerete insieme come una squadra verso la vera fine.
Noi desideriamo che la forza fisica e morale che vi è stata data non rimanga vana, ma che permetta il raggiungimento dell’immenso obiettivo che è la responsabilità del futuro dell’Etiopia.
Estratto da “The Seventeenth Anniversary of the Coronation of His Imperial Majesty HAILE SELASSIE I – November 3rd 1947”