Laurea in sanità pubblica – Gondar
|
Quando abbiamo posto le fondamenta per il progresso e lo sviluppo del Paese, il fatto che abbiamo concesso la Costituzione è stato allo scopo di rafforzare l’unità così che il nostro paese potesse essere costruito intorno all’idea di un solo Imperatore ed un solo Governo in cui ciascuno è consapevole del proprio dovere basato sul principio di uno per tutti e tutti per uno. Abbiamo scelto l’istruzione come Nostro primario interesse perché crediamo che sia lo strumento attraverso il quale i Nostri scopi potranno essere portati alla realizzazione.
Lo spirito di unità all’interno dell’Etiopia intorno ad un unico Imperatore è scaturito dal popolo del Begemder, ed i loro sforzi patriottici sono stati coronati d’alloro. Ne abbiamo fatto Nostro costante interesse l’aiutarli nella loro richiesta d’apprendimento per la quale abbiamo fondato varie scuole e istituzioni d’apprendimento. Attraverso l’istruzione ci si può mantenere sani; si può acquisire conoscenza di tante altre cose; ma senza la salute, l’istruzione e la crescita di una popolazione sono irraggiungibili. Oggi mentre vi presentiamo questi certificati di adempimento, il Nostro cuore trabocca di gioia.
Ora che state per intraprendere la professione medica e sanitaria, raccomandiamo che voi lavoriate diligentemente, poiché la terapia e la cura da sole non sono abbastanza per una nazione; la prevenzione è altresì necessaria. La razza Amhara deve sapere che ha un dovere da parte sua di lavorare nel campo tecnico, non importa a quale livello. Preservare l’eredità del proprio onore e della propria cultura è lodevole, ma oltrepassare i limiti può rivelarsi dannoso.
Ci siamo azzardati ad affermare ciò perché è giunto a Nostra conoscenza che qui esiste disprezzo per il lavoro. Siamo venuti dopo aver posato le prime pietre per la fondazione di una fabbrica tessile, di un impianto idro-elettrico e di un ponte nello sviluppo delle autostrade allo scopo di aiutare nel progresso del popolo del Begemder e del Gojjam. Fino a che il popolo non riceve benefici mediante il lavoro i Nostri sforzi e pensieri saranno stati in vano. Avranno inoltre violato il desiderio dell’Onnipotente che ci si debba guadagnare da vivere con la propria fatica. Molto non può essere compiuto nel perseguimento del progresso spirituale, figurarsi in quello dei guadagni materiali, senza il lavoro. Imparate! Lavorate! Abbiamo fondato l’istruzione comunitaria così che sia i giovani che gli adulti possano apprendere. L’istruzione e la ricerca della conoscenza si fermano soltanto nella tomba…
“Selected Speeches of H.I.M. Haile Selassie I” pag. 11-12