Le Riforme di sviluppo – Eritrea


Durante la nostra recente visita in Eritrea, Siamo stati estremamente felici di notare e realizzare che il benvenuto accordadatoCi dalla popolazione era sincero, profondo e genuino. Abbiamo già parlato chiaramente dell’amministrazione dell’Eritrea, del passato e del futuro. Il fatto che l’Eritrea, prima dell’unione federale con l’Etiopia, fu separata per 60 anni dai disegni imperialisti e colonialisti, e non per il volere di Dio, è stato dimostrato dall’unità finale raggiunta. Anche la lotta intrapresa dal popolo per effettuare la riunificazione dell’Eritrea con l’Etiopia è stata davvero manifesta.

Non è necessario enumerare i paesi in cui il popolo e tutto il Paese dopo aver perso l’unità, spirituale o di altro tipo, sono diventati campi da gioco e zimbelli per gli stranieri. Le vicende storiche di alcuni Paesi testimoniano questo fatto. Nei nostri stessi tempi, ci sono quegli espansionisti che con lo spargimento di sangue, desiderano raggiungere le loro ambizioni e smembrando loro stessi sono visti come strumenti per interessi stranieri. La nostra gente dall’Etiopia ha versato sangue per salvarli dalla disintegrazione. Quelle personalità che credono di liberare un paese con la secessione sono egoisti e preda degli stranieri. Non accetteremo le loro motivazioni.

Il popolo Eritreo ed i loro rappresentanti lavorano non solo per l’Eritrea, ma anche per l’intera Etiopia. Hanno lavorato per il benessere del paese anche prima delle avversità. Quello che accomuna tutti, non è soltanto la storia, la cultura e la geografia, ma anche le varie associazioni sociali volontarie, nonché gli interessi economici e la condivisione di infermità o benefici in comune; questo è molto chiaro.

Chiunque, dunque, investendo il proprio capitale e ricchezza gode dei benefici per se stesso e questa situazione offre benessere generale, rafforzando l’unità di un popolo e, aumentando anche il suo standard di vita.

Al fine di accumulare ricchezza privata e trarre beneficio da essa in pace e sicurezza, è necessario rispettare i precetti fondamentali della società. Perciò, anche l’accumulo di proprietà privata proviene da una vita sociale armoniosa e comporta determinati obblighi. Uno di questi obblighi tipici sarebbe quello di investire il proprio capitale privato. Poiché la ricchezza è acquisita da duro lavoro è necessario manifestare uno sforzo utilizzando il capitale investito.

 

Piano di Sviluppo

Le risorse naturali come le miniere ed altre trovate in Eritrea e nelle altre parti dell’Etiopia rimangono di proprietà del Governo e saranno utilizzate in modi efficaci per facilitare il rapido progresso e lo sviluppo dell’Impero. E’ anche dovere del popolo rendere il proprio servizio al Governo, ed il Governo, a propria volta, è obbligato a servire il popolo. Anche se è difficile effettuare lo sviluppo totale di una nazione in breve tempo, oltre ai progetti già realizzati, abbiamo previsto per lo sviluppo di questa parte del Nostro Paese dei progetti delineati nel Secondo Piano Quinquennale.

Il piano di sviluppo previsto comprende:

1. La diga di Zula e la perizia per trovare il petrolio sulla costa del Mar Rosso già costati 2.000.000 Eth. $. Il fatto che abbiamo speso così tanto mentre la federazione era ancora in vita è la prova della Nostra convinzione nell’unità dell’Eritrea e dell’Etiopia. Stiamo negoziando con aziende private per trovare petrolio e siamo fiduciosi di trovare un accordo con le imprese interessate, quando verrà scoperto il petrolio.

  1. L’indagine per la scoperta di rame e  ferro sarà completata nel prossimo futuro.3. Una nuova organizzazione verrà stabilita per incoraggiare lo sviluppo di piantagioni di cotone, nella provincia di Tessenei e nelle altre pianure e allo stesso tempo per consigliare e concedere prestiti agli agricoltori.
  2. Gli studi per la creazione di una fabbrica di cemento sono stati completati e la fabbrica sarà in funzione al più presto.
  3. Abbiamo assegnato 1.000.000 Eth. $ per i trasporti, la silvicoltura, sistemi di irrigazione e per scopi amministrativi.
  4. Sono stati aggiunti altri 2.000.000 Eth. $  ai 500.000 Eth. $ precedentemente assegnati per costruire la strada da Areza a Bosheka.
  5. Abbiamo inoltre approvato la riesamina delle imposte sui carburanti consumati dai macchinari agricoli.
  6. Per aiutare le persone che abitano nelle pianure abbiamo, come detto in precedenza, preso accordi per la strada Areza-Bosheka.

I progetti delineati sono intrapresi dal Governo. Abbiamo inoltre formulato piani per aiutare le imprese private ad aiutare se stesse ed il popolo. La Banca di Sviluppo sarà fondata per realizzare il Nostro interesse su questa linea.

Abbiamo anche preso accordi per il beneficio del Nostro popolo con l’acquisto di azioni da parte delle società private. Il Nostro sforzo per aiutare il popolo presuppone che anche il popolo Ci aiuti. La ricchezza dell’Eritrea è la ricchezza dell’Etiopia e la ricchezza dell’Etiopia è la ricchezza dell’Eritrea.
La realizzazione di un tale piano per effettuare lo sviluppo generale dell’interesse nazionale richiede la partecipazione attiva del popolo ed abbiamo a questo scopo dato istruzioni ai membri dell’Assemblea Eritrea per lavorare per questa causa. Ciò richiede anche il coordinamento degli sforzi esercitati qui, come nella capitale. Le Forze di Polizia hanno finora prestato il proprio servizio e sarà dato l’aiuto per continuare il proprio servizio.

E’ nostra fervente speranza che Dio Onnipotente vi guiderà e porterà i Nostri sforzi a compimento.

 

Selected Speeches of H.I.M. Haile Selassie I”, pp. 426-429