Medaglia militare di Menelik II


Istituita dall’Imperatore Menelik II nel 1899 per premiare i meritevoli servizi militari.

 

“La medaglia militare di Menelik II è rotonda con un diametro di 42 mm. Sul lato da osservare è incisa l’immagine dell’Imperiatore Menelik II e intorno sono scritte le parole “Menelik II, Imperatore d’Etiopia”. Sull’altro lato sono scritte le parole “Leone Conquistatore della Tribù di Giuda”*. Il nastro è sospeso verticalmente ed è di tre colori: verde, giallo e rosso.** Questa medaglia ha 2 gradi:

Primo grado è d’oro;
Secondo grado è d’argento.

Questa medaglia [secondo grado in argento] è assegnata ai soldati che hanno servito ininterrottamente le forze militari per un periodo di 15 anni. Periodi di servizio maggiori ed alta considerazione del sevizio svolto consentono il diritto ad avere la medaglia d’oro.***”

* Oltre alla scritta è presente anche il Leone della Tribù di Giuda.
** Comparando diverse fonti risulta che il nastro per la medaglia d’oro sia blu-violaceo e giallo, mentre quello per la mdeglia d’argento sia blu e rosso (come da foto allegata). Si trovano anche immagini con nastri come da descrizione che riportano i colori della bandiera.
*** Non si ha la sicurezza se il limite di 15 anni sia rispettato o se sia considerata una “medaglia al valore” indipentemente dagli anni di servizio. Di fatto la medaglia è stata emessa successivamente alla vittoria di Adwa ed è mio modesto e personale parere pensare che si stata forgiata anche per premiare i valorosi combattenti che si sono distini nella difesa dell’Etiopia.