Posando la prima pietra della Fabbrica Tessile Indo – Etiope


Sabato 30 Marzo 1958 Sua Maestà Imperiale Haile Selassie I pose la prima pietra della Fabbrica Tessile Indo – Etiope a Basaka. Di seguito la dichiarazione dell’Imperatore fatta in questa occasione:

“La soddisfazione dei bisogni fondamentali dell’uomo, cibo , riparo e vestiario, è stata considerata in tutti i tempi e in tutte le nazioni come la massima priorità. In materia di cibo, l’abbondanza che Dio Onnipotente, nella Sua abbondante misericordia, ha elargito al Nostro paese non è solamente adeguata a colmare le necessità della Nostra gente, ma può anche permetterle di aiutare a soddisfare i bisogni dei paesi vicini. Nel programma da Noi previsto per lo sviluppo e il progresso abbiamo dato la priorità al diffondere l’istruzione e migliorare la salute della Nostra gente e alla soddisfazione delle necessità umane fondamentali che abbiamo appena descritto.

Fino a poco tempo fa, il Nostro popolo si è sforzato di soddisfare le proprie esigenze d’abbigliamento filando in casa e tessendo sui propri antichi telai a mano. Ma con le crescenti richieste introdotte dalla civiltà moderna, questa situazione è cambiata rapidamente e oggi troviamo il settore tessile capeggiare la lista delle importazioni dell’Etiopia.

Realizzando che le esigenze d’abbigliamento del Nostro popolo possono essere soddisfatte solamente attraverso l’edificazione di un numero adeguato di stabilimenti tessili propriamente organizzati e la promozione della Nostra politica di espansione e sviluppo industriale, abbiamo già fatto sì che fossero fondate in Etiopia tre cotonifici, ognuno rispettivamente in Addis Abeba, Dire Dawa e Asmara. Tuttavia, queste tre fabbriche combinate non sono ancora capaci di soddisfare neanche un quarto dei bisogni totali del Nostro popolo, e per produrre in casa una sempre crescente percentuale delle Nostre esigenze d’abbigliamento, abbiamo fatto sì che fosse fondato un quarto stabilimento tessile, la pietra angolare che abbiamo il piacere di posare oggi.

Vorremmo avvalerci di questa opportunità di affermare ancora una volta che daremmo il benvenuto in Etiopia ad aziende come i Signori “Fratelli Birla” che cercano di fondare industrie in Etiopia.

Nel messaggio che abbiamo trasmesso al Nostro popolo al Nostro ritorno dalla Nostra Visita di Stato in India, che abbiamo intrapreso nel 1956 in risposta all’amichevole invito del Governo Indiano, abbiamo dichiarato che ‘i problemi sociali ed economici che affrontano l’India e l’Etiopia sono molto simili’. E dato che le nazioni del mondo sono legate insieme nell’interdipendenza, confidiamo che sia l’Etiopia che l’India presteranno assistenza reciproca nell’affrontare i problemi dell’altra.

Vorremmo estendere i Nostri ringraziamenti ai Signori “Fratelli Birla”, che hanno preso l’iniziativa nel fondare questa fabbrica come una comune impresa Etiope – Indiana. Confidiamo che questa fabbrica otterrà il successo e presterà molti anni di utile servizio alla Nostra gente.

Speeches delivered by H.I.M. Haile Selassie 1st Emperor of Ethiopia on various occasions” pag. 45-46