Presentando i colori
|
Nel presentare a voi come dovremo fare con le altre unità delle Nostre forze armate – terra, aria, forze navali – Noi diciamo ora come diremo poi, che la bandiera nazionale è il simbolo dell’indipendenza di una nazione. La Nostra bandiera nazionale non fu mai cancellata neanche durante i cinque anni della parziale occupazione dell’Etiopia, perché i nostri valorosi patrioti, sotto il nostro comando, hanno coraggiosamente resistito al nemico. Molti paesi si sono rifiutati di riconoscere l’occupazione e lì la bandiera Etiopica continuò ad essere l’emblema della libertà dell’Etiopia. Il fedele popolo del Gojjam combatté coraggiosamente durante l’invasione, resistette all’occupazione, e molti di loro preferirono vivere come rifugiati.
Presentare questa bandiera al Secondo Battaglione che sotto il Nostro comando marciò nella capitale, simbolizza la Nostra entrata trionfale in Addis Ababa, che non limita il suo senso al battaglione, ma estende il suo significato a tutto l’Impero. Questa bandiera che voi ricevete ora è il simbolo non solo della resistenza e dei sacrifici subiti durante l’esilio; testimonia il momento storico in cui issammo la bandiera d’Etiopia ad Omedla. Durante quel tempo questo battaglione fu una guardia d’onore per Noi.
Il fedele popolo del Gojjam che ha combattuto incessantemente contro il nemico durante i cinque anni, non arrendendosi mai, fu scelto per essere il primo tra coloro che liberarono il paese e che guidarono la campagna della vittoria. Il valore di una bandiera deriva dai sacrifici fatti per difenderla come simbolo dell’indipendenza, altrimenti non vi è nessuna differenza tra una bandiera e qualsiasi altro pezzo di stoffa. Ed è per questo che la bandiera è un’eterna fonte di inspirazione, di fedeltà e il simbolo del sacro dovere ed obbligo di un soldato; per lui è un sentinella morale.
Affidiamo questa bandiera a voi – questa testimonianza per coloro che Ci hanno serviti con i sacrifici compiuti durante l’esilio e la campagna della liberazione; ancora di più, è il simbolo dei sacrifici compiuti dai patrioti. Confidiamo che l’Onnipotente vi guiderà per adempiere a questa fiducia riposta.
“Selected Speeches of His Imperial Majesty Haile Selassie I“, pagg. 602-603