Riguardo alla morte del Presidente Kennedy
|
Siamo profondamente afflitti per la tragica e scioccante morte di John F. Kennedy, grande leader e Presidente della nazione Americana, un uomo dedito al conseguimento della pace mondiale, dell’uguaglianza e della dignità di tutti gli uomini.
Abbiamo incontrato il Presidente Kennedy a Washington meno di due mesi fa; è stato allora un privilegio per Noi poter testimoniare gli instancabili sforzi e la visione lungimirante che egli ha apportato al suo ruolo, come leader del popolo Americano.
Ci hanno colpito il suo coraggio e la sua risolutezza, la sua determinazione nel dover assicurare la pace, la sua devozione ai principi di uguaglianza di tutti gli uomini e la garanzia di vita, libertà e felicità per tutti. Non è data a molti la possibilità di lasciare, in un così breve arco di tempo, una traccia tanto indelebile sulla sua nazione e sul corso degli eventi mondiali.
Non solo gli Etiopi, ma tutta l’umanità piange la scomparsa di questo grande statista; colpito dal proiettile di un assassino, è morto come un martire dei più alti ideali dell’umanità. Che ogni Etiope oggi si fermi per un momento dai suoi compiti giornalieri e pianga la morte di quest’uomo, un buon amico dell’Etiopia, che aveva compreso i nostri problemi, che aveva solidarizzato con noi nelle nostre battaglie e che aveva condiviso i nostri più cari desideri e le nostre speranze per il futuro.
La prematura e improvvisa morte del Presidente Kennedy, in giovane età, ha privato l’America e il mondo intero dell’ispirazione e dei servigi di questo leader scrupoloso e determinato. Egli sarà pianto non solo dai suoi amati ma da tutti i popoli, e in particolare dal popolo Africano.
In questo momento di tristezza e sofferenza, estendiamo le Nostre più profonde e sentite condoglianze alla Sig.ra Kennedy, ai loro giovani figli, al padre e alla madre così duramente e improvvisamente privati di un figlio amato, ai suoi parenti e al popolo Americano che ha sostenuto una così crudele perdita. Noi chiediamo a Dio Onnipotente di supportare e rafforzare la sua famiglia e il popolo Americano in questa triste ora, e preghiamo che la sua anima possa riposare in pace, così come che il suo ricordo possa vivere nella storia.