Sulla Liberazione: “la Dichiarazione d’Oro”


Nostro popolo d’Etiopia! Ascolta!

Sia ringraziato Dio Onnipotente che è imparziale verso tutti, Colui che può spezzare le braccia del potente e che è vicino all’oppresso.

Quando la Nostra nemica di lunga data, l’Italia, oltrepassò il Nostro confine ed occupò il Nostro paese con forza aggressiva, Noi abbiamo combattuto per difendere il Nostro paese fin quanto abbiamo potuto e quindi andammo in Europa per sollecitare aiuto mentre voi, patrioti d’Etiopia, continuaste la lotta e Ci aspettaste combattendo giorno e notte nelle foreste e nelle montagne contro il brutale nemico militarmente superiore, avvantaggiandovi del vostro naturale eroismo come vostra arma più grande, mai riponendo le vostre spade, mai abbandonando la vostra bandiera o arrendendovi al dominio straniero.

Come ora potete vedere, la vostra lotta di cinque anni vi ha permesso di essere testimoni dei frutti dei vostri sforzi e sacrifici.

Come già detto, vi abbiamo riportato il supporto della Gran Bretagna che Ci promise di disperdere completamente il Nostro nemico dal Nostro paese e ristabilire la Nostra indipendenza. La Nostra felicità è illimitata nell’annunciarvi che siamo tornati nel Nostro amato paese, con la Volontà di Dio, e ad essere presenti tra la Nostra gente a cui siamo mancati per un certo tempo.

Nostro popolo d’Etiopia!

Sapete quanto spietata è la vita per la gente derubata del proprio governo, della propria indipendenza e della propria patria.

E’ ora giunto il tempo per ciascuno di noi di proteggere e servire il Nostro amato paese, l’Etiopia, con maggior zelo e vigore.

L’Onnipotente Iddio è stato misericordioso verso tutti Noi.

Pertanto, abbiamo elargito misericordia a quelli di voi che, volontariamente o non volontariamente, hanno tradito il vostro paese ed il vostro Imperatore, quando Egli era qui o all’estero, e vi esortiamo, ovunque voi siate, a levare le armi contro il nemico che è arrivato, determinato a distruggere la vostra razza, confiscare le vostre proprietà e infangare il vostro nome. Ora dovete scacciarlo dall’Etiopia.

L’Italia è ora in grave disperazione, sotto la pressione delle forze d’aria, di mare e di terra della Gran Bretagna e quei soldati Italiani rimanenti nel Nostro paese non saranno fuori dalla portata delle Nostre fidate forze patriottiche.

Esprimiamo, affinché tutto il mondo senta, a nome vostro e di Noi stessi, la Nostra gratitudine al governo e al popolo della Gran Bretagna per il caloroso, generoso e cordiale ricevimento e benvenuto che Ci hanno accordato durante il Nostro periodo più logorante.

Lunga vita all’Etiopia indipendente!

Lunga vita alla Gran Bretagna!

Selected Speeches of H.I.M. Haile Selassie I”, pag. 330-331